Come preparare la pasta con i fagioli in scatola: ecco il trucco

In questi periodi freddi tra le tante pietanze che non devono mai mancare sulla nostra tavola c’è proprio la pasta con i fagioli in scatola ma come prepararla al meglio? Nell’articolo di oggi vogliamo condividere con voi un trucco fondamentale che vi darà la possibilità di preparare questo primo pianto in modo saporito, gustoso ma soprattutto che riesca a mettere d’accordo grandi e piccini.

Spesso quanto non sappiamo come preparare al meglio un piatto tendiamo ad affidarci a ricette che si dimostrano troppo a volte troppo lunghe o complicate da replicare. Proprio per questo motivo, in pochi e semplici minuti con il procedimento giusto vi daremo la possibilità di preparare una pasta e fagioli buonissima utilizzando quelli in scatola.

Pasta con fagioli in scatola: Il trucco dell’esperto

Questo primo piatto più sembrare fin troppo elaborato e difficile da preparare ma soprattutto che abbia bisogno di un tempo non troppo breve. Le nostre nonne infatti, preparavano la classica pasta e fagioli già dalla sera prima lasciando quest’ultimi in ammollo dopo averli acquistati freschi. Non sempre tutti noi però abbiamo così tanto tempo e affidarci ai fagioli in scatola può essere un’alternativa perfetta ma soprattutto veloce.

Utilizzando quest’ultimi il tempo di preparazione rimarrà sotto la mezzora ma è importante comprendere quale sia il trucco per renderla gustosa e buona come quella delle nostre nonne. Di seguito andiamo a vedere tutti gli ingredienti del quale avremo bisogno e il procedimento con il quale prepararla al meglio per la nostra famiglia o per i nostri amici.

Ingredienti e preparazione della pasta con fagioli in scatola

Utilizzare i fagioli in scatola non sempre è una cosa negativa, soprattutto quando non abbiamo tempo. Essi sono una valida alternativa a quelli freschi ma allo stesso tempo facili e veloci da utilizzare. Per realizzare questo primo piatto avremo bisogno di pochi e semplici ingredienti che sicuramente abbiamo già all’interno della nostra cucina:

  • 205 grammi di fagioli in scatola precotti.
  • 30 grammi di pancetta a cubetti.
  • 100 grammi di passata di pomodori.
  • 50 grammi di carote.
  • Uno scalogno.
  • 150 grammi di pasta corta o a vostra scelta.
  • 600 ml di acqua.
  • Sale e pepe a vostra scelta.

Il procedimento è davvero molto semplice, iniziamo con il soffriggere a foco basso la carota, lo scalogno e poco dopo aggiungiamo la pancetta a cubetti. Uniamo poi la passata di pomodoro e lasciamo cuocere il tutto per qualche minuto. Nel mentre laviamo i fagioli in scatola e aggiungiamoli al nostro preparato, versiamo l’acqua calda fino a quando quest’ultimi non saranno ricoperto completamente.

Successivamente lasciamo cuocere il tutto per venti minuti girando con un mestolo di legno di tanto in tanto. Andiamo ad aggiustare il sapore con del sale e del pepe a vostro gusto personale e continuiamo a mescolare. Trascorso il tempo necessario caliamo la pasta che potrà cuocere insieme ai fagioli così da prendere un sapore più gustoso e deciso. Una volta che la pasta sarà pronta, non vi resta che servirla ancora calda con una spolverata di parmigiano per renderla più filante.

Lascia un commento