Verdure fresche o surgelate? I segreti per una cottura perfetta

C’è una netta differenza quando mangiamo una cosa fresca e genuina rispetto a qualcosa che invece è appena uscita dal freezer dopo essere rimasta surgelata per lungo tempo. La differenza sta tutta nel fatto che portare a basse temperature un alimento fa perdere parte di quella bontà insita in ciò che invece si mangia una volta acquistato o raccolto dal campo.

Un ruolo determinante in questo caso è dato dalle verdure che sono importantissime e sono presenti in tutte le diete che si conoscono. Amate da grandi e anche dai piccoli quando sono presentate in modi particolari e originali, le verdure è difficile che possano lasciarci poco soddisfatti. Ma non sempre è bene congelarle. Vediamo allora qual è la differenza tra verdure surgelate e quelle fresche.

Le verdure: fresche o congelate?

Chi ama mangiare sano e vuole seguire un regime alimentare che includa tutto, certamente non trascura mai l’importanza che si associa alle verdure, molte delle quali spesso però non sono disponibili e si deve fare ricorso a ciò che di surgelato conserviamo dentro il freezer oppure che acquistiamo al supermercato.

Ma c’è una vera differenza tra le verdure surgelate e quelle fresche? Sicuramente il fattore freschezza è importante, ma non fondamentale in quanto alla loro cottura, che non cambia in nessuna delle due condizioni di conservazione. Per ottenere comunque una verdura che sia sempre nutriente è necessario conoscere infatti il metodo esatto per cucinarle evitando quegli errori che facciano perdere sapore, consistenza e soprattutto sostanze nutritive.

Ecco i metodi di cottura delle verdure, in generale

Una cosa che devi sapere è che le verdure non sono sempre buone nell’una o nell’altra condizione, ma tutto molte volte dipende dal tipo di alimentazione che stiamo seguendo. Quindi, è meglio mangiare verdure queste quando sono di stagione e a chilometro zero e quando le vuoi consumare crude; mentre è meglio surgelate quando non le trovi fresche e di qualità e quando sai che le potrai cucinare velocemente e sai che così perderanno le proprietà. Ecco gli errori che non devi fare:

  • cuocere troppo a lungo
  • usare troppa acqua per bollire
  • scongelare le verdure surgelate prima di cuocerle
  • saltarle a fuoco troppo basso

Del resto le verdure sono buone e sono saporite se sappiamo seguire anche in parte i nostri gusti e il nostro istinto. Insomma, è come dire che alla fine tutto è relativo e non c’è una vera e propria legge universale che ci permette di dire che una verdura sia meglio cucinarla da congelata o appena acquistata e quindi fresca fresca.

Sicuramente, se hai tempo per cucinarle e le trovi di stagione, è preferibile optare sempre per ciò che è fresco, stando però bene attenti a pulirle bene prima di cucinarle o consumarle a crudo. Ma se ha bisogno di maggiore praticità senza rinunciare alla qualità, ricordati che tra i surgelati trovi ottimi prodotti surgelati che sono un’alternativa validissima.

Lascia un commento